Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci cittadini italiani o stranieri residenti in Italia di sentimenti e comportamenti democratici. Potranno inoltre essere soci Associazioni e Circoli impegnati in attività e aventi scopi pubblici e privati aventi finalità e scopi non in contrasto con quelli dell’Associazione Domenico Caracciolo di Villamaina. Potranno infine essere soci enti pubblici e privati aventi finalità e scopi sociali ed umanitari.
All’interno dell’Associazione Domenico Caracciolo distinguiamo tre tipi di soci:
Ordinario
Euro 10,00
Sono Soci Ordinari coloro che abbiano ottenuto l’ammissione secondo le modalità stabilite dagli articoli all’Associazione.
Sostenitore
Euro 20,00
Sono Soci Sostenitori tutti coloro che intendono sostenere con particolare forza le attività dell’Associazione, in modo speciale dal punto di vista economico.
Gold
Euro 50,00
Sono Soci Gold coloro che per la propria personalità, per la frequenza alle attività dell’Associazione o per aver contribuito finanziariamente o svolto attività a favore dell’Associazione ne hanno sostenuto in modo rilevante l’attività e la sua valorizzazione.
Ogni socio ha diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione; a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto in tutte le sedi deputate, in particolare in merito all’approvazione e modifica delle norme dello Statuto ed eventuali regolamenti e alla nomina degli organi direttivi dell’Associazione; a godere dell’elettorato attivo e passivo; nel caso di persone giuridiche o Enti il diritto di accedere alle cariche associative è riconosciuto in capo ai loro legali rappresentanti o mandatari.
L’impegno di tutti i Soci termina al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di ammissione e si intende automaticamente rinnovato per ogni anno sociale, salvo dimissioni date con almeno tre mesi di anticipo a mezzo raccomandata inviata direttamente al Presidente.
Le iscrizioni decorrono dal 1 gennaio di ogni anno.
La qualità di socio può venire meno per i seguenti motivi:
⦁ a) Per dimissioni.
⦁ b) Per decadenza, cioè per la perdita di qualcuno dei requisiti in base ai quali è avvenuta l’ammissione.
⦁ c) Per delibera di esclusione da parte della Giunta Esecutiva a causa di accertati motivi di incompatibilità; per aver contravvenuto alle norme ed agli obblighi del presente Statuto o per altri motivi che comportino indegnità; a tale scopo la Giunta Esecutiva procederà entro il primo mese di ogni anno sociale alla revisione della lista dei soci.
Per richieste scrivere a a.c.domenicocaracciolo@gmail.com